ALESSANDRO LOTTA

AMBASSADOR READY TO RUN

Alessandro Lotta, classe 1999, originario di Sovere, è uno studente universitario di scienze motorie all’Università di Bergamo e reduce da una recente esperienza da studente-atleta NCAA di Division 1 in America nel Missouri. 

Alessandro, inizia a praticare atletica alle superiori, quasi per gioco, diventato poi, una e vera propria passione. Il suo percorso parte con l’Atletica Casazza per poi passare all’Atletica Valli Bergamasche, fino ad arrivare alla sua attuale società: il GAV Vertova, dove sotto la vigile guida di coach Silvio Bosio colleziona risultati e titoli importanti. 

Talento, tenacia e determinazione l’hanno portato negli anni a calcare palcoscenici nazionali ed internazionali, decretandolo a tutti gli effetti uno tra i migliori mezzofondisti lombardi ed italiani. 

Durante la sua carriera sportiva, veste la maglia azzurra in occasione dei campionati europei di corsa in montagna e vince il titolo italiano nella staffetta 4×1 giro cross a Campi di Bisenzio nel 2021. Inutile sottolineare, che, i campionati italiani assoluti in pista sono tappa fissa del suo calendario sportivo. 

Un’atleta eclettico capace di correre forte dagli 800m ai 10 chilometri su strada. Insomma un talento, che siamo orgogliosi di avere nel nostro team. 

Sperando di poterlo sostenere nella sua prossima stagione agonistica, che siamo sicuri sarà ricca di tanti altri risultati di spessore.

I SUOI PRIMATI PERSONALI:

  • 800m: 1:50.95
  • 1500m: 3:44.99
  • 3000m: 8:12.05
  • 10km su strada: 31:30
Carrello 0