CONFRONTIAMO LE 3 MIGLIORI CHIODATE DA MEZZOFONDO DEL 2023- Super Spike
Le “Super spike” attualmente presenti sul mercato sono varie e con caratteristiche differenti, per questo abbiamo deciso di fare un confronto tra le tre principali chiodate da mezzofondo e abbiamo voluto farlo testandole in pista in un allenamento a ritmo gara propedeutico per i 1500 metri.
Abbiamo scelto le tre chiodate attualmente più vendute in commercio:
- PUMA EVOSPEED NITRO DISTANCE ELITE
- NIKE ZOOMX DRAGONFLY
- NEW BALANCE SUPER COMP LD-X
Il nostro coach Luigi Ferraris ha svolto con ciascuno dei seguenti modelli delle ripetute di medio lunga distanza tra gli 800 e i 1000 metri, a ritmo 1500 metri, durante le quali sono stati rilevati diversi dati:
- Lunghezza del passo
- Frequenza
PRIMA RIPETUTA - NIKE ZOOM DRAGONFLY
“E’ una scarpa molto reattiva e leggera con tempi d’appoggio abbastanza veloci, dotata di una piastra in Pebax su tutta lunghezza. Su ritmi come quelli del 1500 si comporta veramente bene, avvolge molto il piede e permette di mantenere il ritmo gara in maniera abbastanza costante. Con un passaggio al primo 400 metri più veloce di un secondo, che viene poi mantenuto fino alla fine della ripetuta. “
RILEVAMENTO GARMIN:
- CADENZA: 179
- LUNGHEZZA PASSO: 203
SECONDA RIPETUTA- PUMA EVOSPEED DISTANCE NITRO ELITE
“La seconda ripetuta è stata svolta con la Puma Evospeed Distance Elite che hanno una struttura completamente differente rispetto alla Dragonfly. Risulta una scarpa che grazie alla piastra in fibra di carbonio sotto i metatarsi ti porta a spingere molto sull’avampiede. Infatti, proprio per questo aspetto durante questa ripetuta è stato effettuato un passaggio al 200 molto più forte rispetto al ritmo gara e un passaggio al 400 metri più forte di 2 secondi. La ripetuta è stata finita a ritmo gara, quindi andando poi sul finale a perdere quei secondi di vantaggio inziale. La sensazione avuta è quella di avere una maggiore velocità di base, di spingere molto di più con l’avampiede ma di avere una minore velocità di crociera. Anche dai dati rilevati si vede come questa chiodata porti ad aumentare l’ampiezza del passo, quindi ti porti a spingere molto inizialmente, poi si ha una riduzione della frequenza del passo e questo porta a perdere un pochino sul finale”
RILEVAMENTO GARMIN:
- CADENZA: 185
- LUNGHEZZA PASSO: 211
NEW BALANCE - SUPER COMP LD-X
“La terza ripetuta è stata effettuata con la SuperComp LDX che ha dato sensazioni quasi opposte rispetto alla PUMA. Questa chiodata da una corsa molto più rotonda, si cerca fin da subito una velocità più da crociera che in spinta, pur mantenendo dei buonissimi ritmi. La cosa interessante di queste chiodate è la divisione dei tempi , equa, per tutta la ripetuta, nel senso che non c’è stato ne un delta positivo ne un delta negativo tra il primo e il secondo giro. Questo perchè, perchè tutto il materiale sotto la suola insieme alla piastra in fibra di carbonio ti porta a tenere un ritmo costante per un tempo più prolungato.”
RILEVAMENTO GARMIN:
- CADENZA: 182
- LUNGHEZZA PASSO 208
CONCLUSIONI?
Le conclusioni che abbiamo tratto, sono chiaramente le nostre conclusioni, calcolando che ognuno di noi è diverso, con una spinta, una forza muscolare e delle cicliche di corsa diverse.
Dopo questo piccolo test possiamo dirvi che la scarpa migliore per correre un 1500 è sicuramente la DRAGONFLY DI NIKE. Mentre la PUMA EVOSPEED DISTANCE ELITE è una chiodata più orientata verso gli 800 metri e per i top atleti che hanno una sviluppata capacità muscolare e riescono a tenere quel tipo di spinta per più tempo, può essere usata anche per i 1500. La NEW BALANCE SUPER COMP LD-X è sicuramente, per le sue caratteristiche, la migliore delle 3 per quanto riguarda distanze più prolungate come 3000-5000 e 10.000.